Benvenuti a Ripalimosani
[home] [forum] [aforismi]  
 Giovedì 2 Maggio 2024

  
sezione a cura di Scarysmile
Indice Forum
Page : 1 2
Visite : 3163 -- Reply : 28

Postato Ripese
06-03-2008
by Eolico

cosa ne pensate dell'eolico che vogliono mettere a ripa?
07-03-2008
by lonewolf

... lasciar "morire" questo forum, non mi sembra giusto. La questione è importante e delicata. Ed in questo momento il nostro piccolo paese nè è direttamente coinvolto .
Certo l'argomento lascia adito a tante interpretazioni, ke sicuramente non troveranno tutti d'accordo.
Io personalmente dico la mia, è semplicemente il mio pensiero di semplice cittadino "interessato".
Penso sia innanzitutto doveroso buttar giù qualche cifra ( da non sottovalutare). L'amministrazione locale guidata da Pino Di Nobile, dovrebbe incassare ( correggetemi se le cifre a me riferite non sono esatte), circa 11 (undici) milioni di Euro per l'affitto dei terreni , in 25 anni, ciò significa 440.000,00 euro l'anno...., non male, direi.....
//// segue///
07-03-2008
by lonewolf

... non sono un esperto in materia, ma un impianto eolico, detto terra terra, servirebbe a produrre un tipo di energia alternativa pulita, non dovrebbe produrre scorie inquinanti, ha rese di energie convenienti ed a basso costo.
Di contro cosa abbiamo? Potrebbe provocare l'alterazione di alcuni processi migratori di alcune specie di volatili ed un negativo impatto sulla flora e sulla fauna, nella zona direttamente interessata dalla centrale eolica. Poi, potrebbe esserci "l'alterazione del cosiddetto valore panoramico".
/// segue///
07-03-2008
by lonewolf

.. è opportuno , secondo me, sottolineare che in qualche modo l'energia elettrica dobbiamo produrla, e di questo bisogna rendersene conto!!!
Quindi, gli uccelli uccisi o disturbati da un impianto eolico, in rapporto a quelli uccisi dai cacciatori o dai bracconieri, penso sia 1 a 100. Quindi se ci dovessimo preoccupare della sorte dei volatili, penso sia meglio fare una legge abbastanza severa che disciplini la caccia ed il bracconaggio!!!
07-03-2008
by Gabriele Cortona

Sono assolutamente favorevole all'eolico,ma non a casa mia.(può sembrare un pensiero da razzista o leghista). Sono invece contrario all'eolico a Ripalimosani per vari motivi:
1) Inquinamento sonoro, può sembrare non fastidioso ma chiedete alla famiglia Colucci di Ripabottoni cosa stanno vivendo!!!
2) è vero che al comune entreranno 11 Mln di € in 25 anni, ma quanti ne perderanno in turismo locale? (anche se nn c'è una politica riguardante il tema). Scegliete voi se accettare 11 Mln e vedere e far vedere ogni giorno dei pezzi di ferro che si muovono, oppure favorire il paese con le tradizioni il paesaggio e la cultura locale.
3) i soldi vanno all'amministrazione ma la comunità direttamente ci guadagna ben poco, perchè, se nn è stata coinvolta per questa scelta, figuratevi se sarà coinvolta per come usare questo denaro!!
CONCLUSIONI
Dico NO all'eolico a Ripalimosani xke cosi svantaggia la comunità, il turimo (quel poco che è rimasto) e la storia che ci appartiene.
07-03-2008
by lonewolf

buongiorno a te, Gabriele.
Sicuramente nessun ripese vorrebbe vedere quelle mastodontiche pale girare su una collina del nostro bel paesaggio, fortunatamente ancora vergine e non deturpato dal.... progresso!!!
Però, non mi trovi in sintonia con il tuo pensiero. I motivi da te accennati "contro" l'eolico , credo siano facilmente superabili.
1) Non credo che le eliche vengano collocate vicino a fabbricati residenziali... , se a Ripabottoni è successo, penso si sia trattato di un errore grossolano della stessa amministrazione, stento a credere che le pale a Ripabottoni siano in prossimità di fabbricati, ma se lo dici tu, voglio crederci. Questo a Ripa, visti gli ampi spazi a disposizione nel territorio ( non sembra ma abbiamo un territorio abbastanza grande ), gli impianti eolici saranno posti in luoghi sicuramente lontani dalle abitazioni.
2)Non penso proprio che perderemo " eventuali turisti" , anche xkè nn nè abbiamo , e non credo che, anke con una politica atta ad incentivarlo, si possono "recuperare" 440.000,00 euro l'anno.
3) I soldi vanno all'amministrazione, la quale non può fare a meno, di "rendicontare" alla popolazione.
Con un budget del genere, si possono compiere bei lavori, atti a migliorare la qualità della vita degli stessi ripesi. Ci lamentiamo che non esiste un degno campo di calcio, un degno palasport, uno spazio verde per i più piccoli, ecc. ecc.
Rispetto il tuo pensiero, ma come avrai capito, io sono favorevole.
Buon pranzo a tutti.
07-03-2008
by scarysmile

io in linea di principio sono favorevole all'eolico. Secondo me, però, bisogna valutare più che gli intrioiti derivanti dall'installazione di questi impianti sul territorio comunale, il beneficio degli stessi.
Mi speigo meglio: l'energia elettrica prodotta dalle pale eoliche (beneficio) sarà tale da compensare e superare il danno "paesaggistico", il rumore provocato ecc. (costi)che tali impianti comportano? L'energia prodotta verrà in qualche modo utilizzata per la collettività che la produce o andrà in qualche modo a sostituire quella prodotta "inquinando"? Perchè se è solo una scusa per produrre più energia di quanto ce ne possiamo "ecologicamente permettere"(vedi ecosostenibilità) allora faccio a meno delle pale eoliche.
07-03-2008
by ripese

...posso sapere da qualcuno piu' o meno la zona interessata all' eolico?????...grazie a tutti...
07-03-2008
by Gabriele Cortona

Per rispondere a lonewolf, a Ripabottoni è accaduto che la società che ha costruito gli impianti avevano promesso una distanza minima di 500m (sono pochi lo stesso) e comunque ne ha costruito una a 200m dalla casa di questa povera famiglia. E' vero che Ripa ha vasti spazi ma non è importante la quantità ma la qualità e la destinazione d'uso che se ne potrebbe fare!! A questo punto se fossi stato un'amministratore invece di far costruire 20 pali, ne costruirei qualcuno giusto per l'autonomia di Ripa ma sicuramente in zone diverse da quelle gia citate.
Per quanto riguarda i potenziali "turisti" che potrebbere invadere il paese per la sua bellezza e ricchezza di storia e di cultura, essi non ci sono perchè non è mai stata neanche pensata o immaginata una manifestazione,un evento,un programma capace di attirare l'attenzione. Gli unici turisti (sempre benvenuti) sono i nostri parenti che ci vengono a trovare d'estate. Poi penso che sia più importante la ricchezza di umanità che quella economica. Mercoledi 5 marzo è stato organizzato un incontro per discutere di questo argomento, eravamo circa 30 persone, perchè il resto della popolazione non ha avuto la curiosità di vedere di che cosa si trattava? vabbè vuol dire che agli altri non gli interessava, però poi non bisogna lamentarsi dei nostri amministratori perchè siamo noi a sceglierli!!!!
07-03-2008
by infoboy

il forum giusto questo.
in primis sorrido quando sia gabriele che il nostro vicepresidente della provincia dicono "sono favorevole alle fonti rinnovabili di energia,quindi all'eolico, ma non a ripa."perchè altrove gli uccelli non muoiono?
con i soldi che si incassano il nostro caro comune,potrebbe anche abbassere le tasse ai cittadini. nonchè costruire auditorium biblioteche ecc...
inoltre cari "organizzatori" del'incontro organizzato, vi faccio il mio esempio sono venuto perchè invitato da qualcuno, io, come altri ignoravo che si facesse.
poi perchè non dire che inizialmente si darà il via allo Studio di fattibilità con gli anemometri, per ora nn si installerà nulla...

ps mi sembra superfluo aggiungere che sono favorevole.
07-03-2008
by lonewolf

si infoboy, io mi sono dimenticato di scriverlo, giusta precisazione.Le tasse, che potrebbero essere abbassate a favore della popolazione tutta... Quali? I.C.I. abbassando l'aliquota attuale, tassa sui rifiuti, acqua.
Proviamo a chiederci: " Se il Comune, dopo aver permesso l'installazione di pali eolici alle ditte interessate, abolisse del tutto la tassa I.C.I. ( sai ke pubblicità a livello nazionale!!!), sareste favorevole agli impianti eolici?
Il lato economico, caro Scary ed altri, inutile negarlo, è importante.
Migliorare la qualità della vita per una comunità, è importante.
La risorsa di energia elettrica è importantissima...!!!
E il danno " panoramico" , o diminuizione di volatili, ke da noi si riducono in qualke piccione, non conosco nel territorio di Ripa, specie di volatili in estinzione..., sono di gran lunga inferiori agli eventuali "privilegi" che un (o più) impianti eolici possono permetterci...!!
Scusate un pò di confusione, ma è tardissimo.
Buona serata e buon fine settimana a tutti.
08-03-2008
by Gabriele Cortona

Allora visto che siete tanto bravi a fare i conti proponetevi al ministero dell'economia!!! L'amministrazione deciderà se abbassare le tasse, quindi immedesimatevi in una persona che ad un anno dalle elezioni è in cerca di voti voi cosa avreste proposto ai cittadini? Caro infoboy visto che sei tanto favorevole all'eolico, fatti installare una pala eolica a 20 metri da casa tua e dimmi cosa ne pensi!
08-03-2008
by scarysmile

Io penso che nessuna amministrazione locale al mondo rinuncerà mai a delle tasse, perchè sono certe e sicure e non sono legate a nessun evento futuro. A maggior ragione in una realtà piccola come la nostra dove di queste cose ci si vive.
Ma non penso sia questo il punto, insisto su una SERIA analisi costi/benefici perchè dubito che la collettività alla fine goda effettivamente dei benefici di operazioni di questo genere. Intendiamoci se così fosse sarei la persona più felice del mondo.
Per rispondere sul discorso "finanziario": è innegabile che ci saranno entrate supplementari che faranno comodo, ma siamo sicuri che queste entrate non prendano mille rivoli e che alla fine ci sia qualcosa di tangibile che giustifichi un'impianto del genere? Siamo sicuri che in un paio d'anni non finsicano questi soldi e non ci ritroviamo senza soldi, senza nessun risultato e con le pale che ci ronzano in testa? Io penso che si debba guardare in un'ottica di più lungo termine e non valutare solo i benefici immediati, perchè quelli tendono a finire e i danni restano nel tempo.
Ripeto se ne vale la pena io sono favorevole, ma dobbiamo esserne veramente sicuri.
08-03-2008
by ingfoboy

caro gabriele calmati!ho letto la tua opinione e ho lasciato la mia,niente di più.scusami poi ma Leggi nn prevedono il posizionamento di pali eolici a 20m, poi come dici te dei signori di ripabottoni, potevano informarsi prima di accettare (presumo) soldi per l'istallazione dei pali sul proprio territorio. e poi nn pensi che le centrali ad energia "sporca" inquinino il territorio + dei pali eolici.
ripeto nn è un'accusa nei tuoi confronti, ma uno scambio di idee.
ciao e buona camomilla
09-03-2008
by Gabriele Cortona

Sono assolutamente d'accordo con tutto quello che ha detto scarysmile, a parte il fatto che io non sono contrario, bensi non favorevole all'eolico a Ripalimosani a queste condizioni e in questi modi. Poi non capisco tutta questa "fame" di soldi che ha il paese, abbiamo una grande zona industriale in continua espansione, la popolazione continua a crescere, al contrario di molti paesi della nostra regione, quindi il comune dovrebbe avere maggiori entrare fiscali.Per quanto riguarda le tasse è molto difficile che le abbassino perchè queste servono a pagare i servizi che ci vengono forniti quindi ci sono 2 conclusioni:
1)è demagogia
2)il comune nn è in grado di garantire i servizi e ha bisogno di altre entrate.
Sarebbe bello avere una risposta proprio dagli interessati!!
Per rispondeere a infoboy, sono assolutamente calmo ma mi da fastidio il fatto che molti sono bravi a parlare ma i fatti li fanno in pochi. Come nella politica, tutti ci lamentiamo che fanno tutti schifo ma ricordiamoci che quelli sono i nostri rappresentanti e li abbiamo eletti noi! Come ultima cosa alla famiglia Colucci di Ripabottoni gli era stato assicurato che i pali fossero stati installati a 500 metri dalla propria abitazione, non è stato cosi!
Adesso voglio lanciare una provocazione: chi di voi accetterebbe l'installazione di un palo eolico nel proprio giardino?
Indice Forum
Rispondi
Page : 1 2
 Riempi il sottostante modulo per la tua risposta:

Il tuo nome *
Email *
Testo della Risposta *

DISCLAIMER: L'utente si impegna a non inviare messaggi offensivi, volgari, diffamatori e che in generale violino la legge.
Anche se i curatori del sito cercheranno di rimuovere o modificare i messaggi illegali il più velocemente possibile, l'utente sarà perseguito, qualora sia necessario, secondo i termini di legge.
Viene registrato l'indirizzo IP di ogni messaggio.
Il tuo Indirizzo IP è: 3.145.36.10

  Scrivi il seguente codice:
Codice *