Giochi di Strada

giochi-06

Un particolare ringraziamento va a Davide Tavaniello per la pazienza che ci ha dedicato a disegnare le illustrazioni,

ed a Giovanni Trivisonno detto "Zucca" per la ricerca dei testi. Attendiamo da chiunque altre descrizioni ed illustrazioni di giochi.

giochi-01

Skarkelebotte

 

Gioco di due squadre: i giocatori della squadra a cui cade "la sorte" si mettono curvi l'uno dietro l'altro poggiandosi il primo al muro e gli altri alla schiena del precedente appoggiando le braccia alla vita, mentre gli altri della squadra avversaria saltano uno alla volta a cavallo sopra i primi, e restano sopra fino a quando quelli che stanno sotto resistono al peso.


giochi-02
Stikkie

 

Il gioco consiste nel fare un piccolo fosso in terra in cui si mettono le monete e un sasso davanti.

giochi-03
I giocatori si allontanano e ciscuno tira una piastrella cercando di far cadere il sasso senza far uscire le monete dal fossetto.

giochi-04
Rekelille

 

Presa una ruota di bicicletta o il fondo di un secchione, con un gancio si fa spingere "u rekelille" cercando di farlo ruotare lungo un percorso senza farlo cadere.


giochi-05
Palle de ferre

 

Gioco di uomini che si fa lanciando una palla di ferro lungo una strada finchè non si arriva ad una meta prefissa, lontana qualche chilometro o più.

La palla non deve uscire di strada anche se ci sono svolte o se incontra sassi.


giochi-06
Mazze e piqueze

 

Può definirsi il base-ball dei poveri.
In effetti si gioca con una mazza e, al posto della palla, con un piolo appuntito all'estremità.
Un giocatore (il battitore) si piazza all'interno di un cerchio disegnato per terra e con la mazza deve colpire il piolo lanciato da una certa distanza dall'avversario, per non farlo cadere entro il cerchio stesso, pena la perdita della base e della battuta.


giochi-07
Stregnefescine

 

Sopra un gradone si mettono tanti ragazzi quanti ce ne possono stare e ad un segnale tutti iniziano a spingere per cacciare fuori quelli che sono all'estremità.

 
Scroll to top