Il 2 giugno, una data da festeggiare due volte a Ripalimosani

Referendum-2-giugno_scheda_elettorale.jpg

IL 2 GIUGNO PER RIPALIMOSANI
UNA DATA DA FESTEGGIARE DUE VOLTE

La giornata del 2 Giugno è sempre per tutti noi un’occasione importante per riflettere sul valore della nostra Repubblica e sull’imprescindibile senso di unità che deve appartenerci come Italiani e come Europei”.

Così si è espresso Marco Giampaolo neoeletto sindaco di Ripalimosani che ha aggiunto: “Nel ’46 gli Italiani operarono una scelta coraggiosa e furono lungimiranti: uscivamo da una guerra catastrofica e la rinascita democratica fu la strada scelta, una strada che si aprì ad un lungo periodo di sviluppo economico, sociale e civile. Sono quelli gli ideali di cui dobbiamo tutti riappropriarci, come singoli e come gruppi, come cittadini e come istituzioni, a partire dalle nostre piccole comunità”.

Ogni volta che ricorre questa data, però, i rappresentanti locali delle istituzioni amano ricordare con un pizzico d’orgoglio quanto Ripalimosani fu forte nel difendere questi valori e quanto si distinse: “In quel lontano 2 giugno 1946 – aggiunge Giampaolo - i cittadini scelsero la Repubblica, in controtendenza con il risultato della stragrande maggioranza dei paesi molisani e in aderenza con la volontà nazionale; nello stesso giorno fu eletto all’Assemblea Costituente Michele Camposarcuno, avvocato ripese che fu uno dei maggiori fautori dell’autonomia regionale del Molise. Ecco perché per noi questa ricorrenza è doppiamente importante”.

michele-camposarcuno.jpg

Scroll to top
ì