Benvenuti a Ripalimosani
[home] [forum] [aforismi]  
 Sabato 27 Luglio 2024

  
sezione a cura di Scarysmile
Indice Forum
Page : 1 2 3
Visite : 7146 -- Reply : 42

Postato DIO esiste?
03-12-2007
by x lone

...mamma mia che risposta....da uomo FRUSTATO QUALE SEI TU......
non interverro' + stanne certo...se questo è la tua indole....
Ri-saluti
03-12-2007
by lonewolf

... allora, quando vuoi..., riesci a capire!!!!!!
Buona vita a te, fortunatamente nn appartengo alla "tua schiera", son felicissimo di come vivo, è la "gentaglia" come te, ke nn digerisco!!!
03-12-2007
by infoboy

x lone
scusa ma nn mi hai proprio considerato.mi aspettavo un commento almeno a quello che ho scritto

x colei o colui che ha scritto e fatto incavolare lone,nessuno ti dice di non intervenire, ma limitati a dire la tua in merito agli argomenti.
perchè cercate sempre di uscire fuori tema?
"non giudicare se nn vuoi essere giudicato"

ps mantenete la calma che la vita è breve e nn vale la pena arrabbiarsi
ciao
info
04-12-2007
by scarysmile

ragazzi per ora si è risolto con uno scambio di "frustrati" e qualcos'altro che spero sia finito qui. Se continuate su questo tono sarò costretto, mio malgrado, a cancellare i messaggi che "esagerano". Mi sembrate abbastanza esperti da capire che non posso permettere che la situazione degeneri.
Sono certo di poter fare affidamento sull'intelligenza di lonewolf (perchè lo conosco bene) e spero anche di "xlone".
Tanto più che stiamo parlando di un tema che non prevede regole scientifiche, ognuno interpreta e vive la propria religiosità in maniera diversa dagli altri.
Per entrare nel merito della questione io dico che l'essere umano e la natura stessa ci rimandano al soprannaturale perchè in fondo non riusciamo a dare una risposta a domande che sono più grandi di noi.
Personalmente sono molto legato ai valori cristiani più che al "resto", non mi piace la visione "formale" e per me vuota della religione e le persone bigotte.
Comunque per sdrammatizzare: niente male come new entry questo infoboy...o no?
04-12-2007
by INFOBOY

GRAZIE SCARYSMILE
18-12-2007
by giosuè

Non c’è alcuna possibilità di dimostrare l’esistenza di Dio, nè di negarla. Gli strumenti della ragione, validi per capire il mondo intorno a noi, non servono per indagare il soprannaturale. Non si può non essere d’accordo con ionewolf quando denuncia tutto l’orrore del mondo, ma invece di negare l’esistenza di un Dio provvidenziale o chiedersi perchè Dio non fa nulla per porre fine alle sofferenze delle sue creature (interrogativi entrambi privi di senso, vista l’impossibilità, come ho detto prima, di provare o negare l’esistenza di Dio)), conviene accogliere il messaggio esistenziale di Cristo che invita ad amarci, gli uni gli altri, come Lui ha amato noi. Badi bene, ionewolf, che ho parlato di messaggio esistenziale, non di messaggio religioso (le pratiche religiose sono state inventate da chi non ha capito l’essenzialità di quel messaggio). Siamo tutti nella stessa barca: facciamo tutto ciò che umanamente siamo in grado di fare almeno per ridurre il male, vista l’impossibilità di eliminarlo. La grandezza dell’uomo sta proprio nella sua capacità di compiere il bene a dispetto del proprio egoismo.
19-12-2007
by lonewolf

...ecco, noto ke c'è ,anke ki ha voglia di dire la sua, in modo "intelligente", diversamente da altre persone....!!
Benvenuto fra noi, Giosuè.
Messaggio esistenziale, nn messaggio religioso, hai scritto benissimo.
Ma il messaggio esistenziale è stato "dettato", da tutti gli "Dii"(?), ke si sono succeduti fin dai tempi....
Faccio una breve parentesi.
La mia "curiosità", mi ha spinto ha praticare, bada bene praticare,qualke annetto fa, buddismo, nn ti nego trascinato dalla "moda" di quel periodo, volevo però "capire"....
Sottolineavo prima, praticare, xkè, credo ke tutte le religioni hanno "bisogno" di essere "praticate", in breve non si può essere buddisti e starsene a casa, così come nn si può essere cattolici cristiani e starsene a casa...
Cmq, accennavo prima, ke tutte le religioni, tutte le "Divinità" hanno "cercato" di inviarci il messaggio esistenziale, come ben tu sottolinei, messaggio esistenziale identico, così come per il Cristianesimo, per l'Induismo, x il Buddismo, per il Taoismo, x l'Ebraismo, x il Confucianesimo e via dicendo, il loro messaggio era identico x tutti i popoli ke si sono succeduti,sin dall'era a.c. , quindi il famoso messaggio esistenziale identico ,era, ti cito alcuni precetti fondamentali del Buddhismo, ke sono poi di tutte le religioni:
1) non uccidere alcun essere vivente,
2)non prendere l'altrui proprietà,
3)non toccare la donna altrui,
4) non dire menzogne
5) non mangiare cibo nei tempi non dovuti,
6)amorevolezza verso tutti gli esseri viventi,
7)letizia e considerazione del lato positivo delle cose..., e via discorrendo....
Poi ognuno di noi è libero di "ritrovarsi" nella religione in cui crede..., l'importante è ke quella determinata religione ti aiuti nella vita in modo costante e continuo..., e può essere tanto il Cristianesimo e tanto lo Shintoismo...., tutto dipende dal posto o dal luogo in cui nasci...!!!
Sai cosa ho notato dopo 2 anni di pratica buddista??? Ke mai nessuno mi ha chiesto un solo centesimo!!!
Dirai, e ke ciazzec con la religione?
Ke come dicevo in un altro mio post, si può fare del bene anke senza uno "sponsor" divino....
A presto, Giosuè, spero di rileggerti.
19-12-2007
by lonewolf

...rileggo nel pomeriggio, è scappata un'acca in più....!!!
ha praticare, leggasi a praticare, mi aspettavo un amico di forum ke corregge i famosi "VRUOCCOLI"....
08-02-2008
by io nuovo

se il buddismo dice queste,puoi notare che Dio esiste e in ogni luogo della terra
26-03-2008
by angelo

In questo periodo Pasquale ho riletto alcune poesie di David Maria Turoldo dal libro "Canti Ultimi".
Una di queste,Oltre la foresta,mi è sembrata particolarmente bella e ho pensato di metterla a disposizione di chi avesse voglia di leggerla.
Oltre la foresta:
"Fratello ateo,nobilmente pensoso alla ricerca di un Dio che io non so darti,attraversiamo insieme il deserto.
Di deserto in deserto andiamo oltre la foresta delle fedi liberi e nudi verso il nudo Essere e lì dove la Parola muore abbia fine il nostro cammino"
27-03-2008
by lonewolf

ciao Angelo, grazie per il tuo post.

Belle parole , certo, però, io resto con i piedi per..... terra.
Secondo me, l'essere vivente , ha bisogno di un rinnovamento, ha bisogno di credere più in se stesso, ha bisogno di più energie, e tutte queste belle cose, non le trova certamente leggendo libri sacri, che sono identici fra le grandi religioni monoteiste, basta pensare che intere parti della bibbia sono state travasate pari pari dagli scribi del Corano, dando l'impressione, di una totale mancanza di fantasia degli... "autori" di questi libri sacri.
Tutte le religioni, dall'ebraismo al cristianesimo, dall'induismo all'islamismo, a ogni culto sparso nel mondo, hanno provocato solo mali.
Diverso il dio, diverse le fedi, ma identici i danni sociali e individuali, e cioè conflitti, persecuzioni, frustrazioni, soprusi, sensi di colpa e punizioni, che ancora oggi continuiamo a sorbirci, questa crudeltà resa legittima e "santa" in nome di una fede.
Smettiamola di credere nel mito di un dio che ci abbia creato, ke guidi le nostre esistenze e che ci attenda, per giudicarci , nel momento estremo del nostro percorso.
Questo dio, un pò pasticcione ma più spesso spietatamente barbaro, che con la sua dittatuta governa i popoli del mondo , o quantomeno la stragrande maggioranza, è secondo me, un'invenzione umana.
Preferisco respirare l'aria pura della ragione anzichè l'infamia delle falsità religiose di tutti i tempi. La religione ha sempre avuto il solo scopo d'esorcizzare la morte, usando le teorie più assurde. Nei millenni , quando è iniziata la vita dell'uomo sulla terra, le religioni hanno rappresentato dapprima una sorta di surrogato dello Stato, per diventare poi, principale alleato del potere di tutti i sovrani sanguinari, tutto ciò per sottomettere la popolazione, e compiere nefandezze in nome di queste fedi bugiarde.
Scusa angelo, non vorrei "toccarti" più di tanto, leggo anke altri tuoi interventi su questo sito, ma questo è il mio pensiero, che sicuramente tu "aborri" , come dice un "amico" juventino.
Rinnoviamoci, ma non studiando le religioni, l'autentico studio dell'umanità siano l'uomo e la donna.
27-03-2008
by angelo

Caro Lonewolf non condivido quello che dici ma ti rispetto tantissimo.Un tale di cui non ricordo il nome affermava che dal momento in cui una persona si interroga su Dio o lo cerca,l'ha già trovato.Credo sia vero.Come diceva il grande Giovanni Paolo II,non abbiate paura!E' l'invito che rivolgo a tutti voi,e che io ho accolto.
Se capiterà l'occasione,parleremo direttamente,se vorrai.Buona giornata.
Angelo
20-01-2013
by 69

cumm u gir u gir sempr quell e a posizion,
credevo che nel mondo c' erano tani intellettuali, ma come questi ultimi 2 non pensavo cheil padre eterno ne avesse creato.
mi congratulo con vuoi, ma con il vostro saper dire nonavete fatto capire una mazza a chi di dovere, ho sempre sostenuto che per farti capire da chi disprezzi devi parlare come loro,ma siccome voi siete un idropenesaturo tutti e due nessuno vi capisce, e ci scommetto che neppure voui avete capito cosa avete detto. ciao sorcini unbacio
Indice Forum
Rispondi
Page : 1 2 3
 Riempi il sottostante modulo per la tua risposta:

Il tuo nome *
Email *
Testo della Risposta *

DISCLAIMER: L'utente si impegna a non inviare messaggi offensivi, volgari, diffamatori e che in generale violino la legge.
Anche se i curatori del sito cercheranno di rimuovere o modificare i messaggi illegali il più velocemente possibile, l'utente sarà perseguito, qualora sia necessario, secondo i termini di legge.
Viene registrato l'indirizzo IP di ogni messaggio.
Il tuo Indirizzo IP è: 18.189.193.134

  Scrivi il seguente codice:
Codice *