Benvenuti a Ripalimosani
[home] [forum] [aforismi]  
 Venerdì 29 Marzo 2024

  
sezione a cura di Scarysmile
Indice Forum
Page : 1 2 3 4 5
Visite : 7790 -- Reply : 70

Postato Politiche
01-04-2008
by giovane

Tra poco più di 10 giorni si andrà alle urne per eleggere il nuovo governo nel nostro malmesso Paese. Si presentano vari candidati. Ragionevolmente in base ai sondaggi per la prima volta nella storia repubblicana saranno 5 i gruppi pralamentari che accederanno in Parlamento(PDL,PD,SA,UC e Lega Nord), ossia quelli che dovrebbero superare la soglia del 4%. Anche se si dice il contrario, la sfida è essenzialmente tra due partiti maggiori e gli altri a lottare tra loro per arrivare all' 8% al Senato. Da una parte si presenta ancora una volta Berlusconi (più di settanta anni), che dal 1994 è sempre lì e dall' altra si presenta Veltroni, che praticamente si è rimangiato ogni cosa fatta nel suo passato e che oggi ha creato un miscuglio di idee che non ha pari nella storia. Sono esponenti di due partiti che al loro interno presentano convivenze incompatibili. Mi domando e chiedo a voi tutti, ma perchè l' Italia non può essere come gli altri grandi Paesi (almeno così ci definiscono) dove ci sono due partiti che espongono chiaramente le loro idee, che sono esattamente contrapposti l' uno all' altro e che candidano persone di 40-45 anni? Non sarebbe meglio per tutti e per il nostro Paese?
01-04-2008
by concorde

magari..
01-04-2008
by dispiaciuto

mi dispiace per te che l' hai proposta, ma questa discussione avrebbe suscitato più interesse tra i frequentatori del forum se avessi posto la questione diversamente, ossia: secondo voi è più bello Silvio o Walter? chi è il più in? e il più simpatico?chi si veste meglio?
02-04-2008
by mmale llenghe

fino a quando il popolo italiano leccherà il .... ai politici, chi ci và ci và al governo, tutto resterà tale e quale, solo noi possiamo cambiare il mondo politico, ma penso che sarà difficile, pechè di natura noi pensiamo solo a stare bene noi, e ce ne fregiamo degli altri, finchè c'è clientelismo ci sarà una malapolitica, un bacio
02-04-2008
by mah...

concordo pienamente con dispiaciuto!
purtroppo ci siamo rin**glion*** dietro alle cose banali della vita. Al bello quindi all'estetica ... mah!!
INVECE DI ANDARE AVANTI ANDIAMO INIETRO!!!
03-04-2008
by Sportlife

Speriamo solo che questa volta gli italiani votino bene cioè non psrecano il loro voto per partiti e partitini altrimenti la politica non cambierà mai. Finiamola con questi partiti personali che creano problemi al governo italiano che costano (indirettamente) milardi di euro ai cittadini
04-04-2008
by paolo

questa faccenda del voto utile va chiarita una volta per tutte...diffidate da chi vi dice di non disperdere i voti per i partiti minori...il voto in italia è per tutti la scelta personale del proprio rappresentante...poi esistono le leggi elettorali che regolano i rapporti di rappresentanza tra elettori ed eletti..il che vuol dire, in questo frangente politico, che il futuro parlamento dovrà sinergicamente adottare un sistema elettorale in grado di garantire governabilità certa a chi raggiunge il maggior numero di consensi...votate chi meglio credete che possa rappresentare le vostre esigenze e diffidate con forza da chi vuole farvi credere che la soluzione dei problemi italiani sia in tasca a questa o l'altra compagine politica...l'attuale sistema elettorale deriva proprio dalle scelte legislative dei due maggiori partiti ed infatti il rischio della non governabilità potrebbe ripresentarsi nuovamente nel giro di pochi mesi o anni...non era opportuno andare a cambiare la legge elettorale prima di tornare alle urne invece di rinnegare la costituzione rivendicando uno strumentale voto utile? direi al limite della legalità?...sportlife pensaci bene prima di affermare certe cose...non è meglio dire "vota per il mio partito perchè si propone di fare questo"...invece di voler circoscrivere le intenzioni di voto...è da criminali
04-04-2008
by Sportlife

Paolo, un amico sei e un amico rimani senza ombra di dubbio, se (vado dritto al concreto) la sinistra arcobaleno raggiunge non so un 8/10% dei consensi a livello nazionale non diventa un partito che da fastidio ma un istituzionalità che rappresenta una bella fetta di popolazione e che quindi va ascolta e presa in considerazione in ogni decisione, ma ti sembra giusto che un Dini, un Mastella, un Boselli (e altri piccoli) tengano sotto scacco un intero governo solo per interessi personali? A questo io mi riferivo. Un abbraccio
04-04-2008
by X sportlife

caro Sportlife!!!! mi deludi!!!non ti abbassare anche tu a questa bassa politica!!! contano i fatti non le chiacchiere, purtoppo io devo rimanere anonimo e non posso dirti chi sono ma lascia perdere chi parla di voto utile e inutile perchè questi sono argomenti che non si dovrebbero neanche sfiorare perchè personali e come ho gia detto, contano i fatti quindi pensa a essere più concreto e meno prolisso, scritto da uno che ti vuole bene!
04-04-2008
by paolo

infatti ci vorrà una seria legge elettorale a regolare le faccende di dini mastella etc. Ecco perchè il concetto di voto utile è costituzionalmente sbagliato ancor prima di rappresentare una mera questione di opportunismo politico visto il contesto attuale.
ciao sportlife ne riparliamo a voce con piacere
04-04-2008
by azzurri

dini?Mastella? quando hanno fatto il ribaltone(Dini'95), Mastella ('98)li avete portati in trionfo e oggi non vanno più'bene? Per favore siamo seri.
se vogliamo parlare di voto utile c'è un solo voto e va dato al POPOLO DELLA LIBERTA' per liberare il nostro paese dal malgoverno delle sinistre. se posso essere convincente vi dico che dal 2006 a oggi le tasse sono aumentate a dismisura, non si arriva alla 3°settimana del mese, l'inflazione galoppa ai massimi dal '96(anche allora c'era il centosinistra),i rifiuti invadono le province di napoli e caserta (Bassolino è ancora al potere)l'immigrazione clandestina e non è fuori controllo; penso che questo dovrebbe bastare per convincere gli indecisi, gli elettori del Pd, e quelli del centrodestra a votare il 13 Aprile per il POPOLO DELLA LIBERTA'.
05-04-2008
by indeciso se votare

Ci sono invece vari motivi perchè non votare Berlusconi:si ripropone ancora una volta, per la quinta volta in 14 anni, nei quali non si ricorda un solo provvedimento decente; ha più di 70 anni; non ha senso dello Stato; ha sempre pensato prima gli interessi personali, poi quelli del Paese (primo tra tutti la legge sul falso in bilancio, esempio di malapolitica, di brutta immagine del nostro paese all' estero, che ha permesso a Silvio di non essere condannato se non sbaglio in 3 processi, ma che ha esteso a tutte le aziende la possibilità di giocare sulle eccedenze; è alleato con la Lega Nord, e qui ogni commento è puramente superfluo; nel PDL sono candidate persone di cui è meglio sorvolare, tipo Ciarrapico, Mussolini, Garfagna(!!!!!!!!!);Fini si è dimostrato il più grande paraculo della storia itailiana (gran bella dignità, molti miei amici di AN ne sono contentissimi eh si..);all' introduzione dell' euro Berlusconi ha dimostrato tutta la sua mediocrtità di uomo politico che pensa al Paese, visto che non ha voluto nessun controllo dei prezzi, per favorire chiunque operi nel settore del commercio e ha voluto che per un anno ci fosse una doppia valuta in circolazione, euro e lira, in modo da poter fare confronti e abituare la povera gente al nuovo conio e invece ha permesso che le due valute circolassero per soli due mesi (grande invece la Germania); è giusto diminuire le tasse, ma non ne l modo indicato da Berlusconi, basti pensare che al di là delle baggianate che lui racconta, durante il suo Governo, è aumentato il rapporto deficit/pil ( con punte del 4,4%),la crescita ha avuto una media tra lo 0 e 1 %,ha esaurito l' avanzo primario (per chi non sa è ciò che rimane allo Stato dopo aver pagato gli interessi sul debito pubblico, le esportazioni sono calate con una bilancia commerciale da ridere; inoltre proprio durante il suo governo si è allargata sempre più la distanza tra ricchi e poveri, dove il potere di acquisto è diminuito drasticamente, i contratti non venivano rinnovati regolarmente e i prezzi salivano sistematicamente, portanto ad una riduzione del reddito disponibile delle famiglie (che lui ha ricercato di scuotere riducendo le tasse -molto terra terra, il reddito disoponibile è la differenza tra reddito e tasse,cioè quello che un individuo a disposizione dopo aver adempiuto ai suoi obbligi tributari -, ma inducendo i comuni ad aumentare le imposte locali per compensare i mancati trasferimenti statali; riproporrebbe ancora una volta Giulio Tremonti ministro dell' Economia (che io in fondo in parte stimo per alcune sue idee), che è un' individuo che passerà alla storia per i condoni fiscali (l' UE ha dichiarato la farneticanza italiana a tal proposito, visto che non sono leggitimi)(tra l' altro Silvio per sistemare la situazione Mediaset versò 1500 euro, che bello!!!!),per avre proposto di vendere la Sardegna o dare in affitto le spiagge italiane per ridurre il debito pubbilico e per aver ragalato alla Sicilia milioni di euro come compensazione fiscale;non ha mai fatto una legge per i giovani (la legge 30 è una legge che va completata ma lui non lo farà, perchè significherebbe rimangiarsi ciò che ha dichirarato negli ultimi anni);nei casi Alitalia e monnezza non è esente da colpe (come tutti, che si vergognassero); riformerebbe il sistema giudiziario in modo pessimo (si ricordi la precedente proposta);troppi gli interessi coinvolti, quindi molti provvedimenti che dovvrebbero essere adottati a favore della gente comune e quindi a sfavore delle imprese e delle banche non sarebbero quasi sicuramente adottati (si pensi al solo fatto che negli ultimi anni le imprese e le banche aumentano sistematicamente i loro profitti contro il crescente calo del potere di acquisto, pensate che le banche in sei mesi hanno raddoppiato i loro profitti), come ad esempio sui conti correnti, sulle spese bancarie, sui mutui, sui tassi dei mutui, sull' attività di intermediazione delle banche riguardante obbilgazioni, titoli di stato e derivati (che si vergognassero), sugli stipendi degli operai etc.
Ci sono vari motivi per non votare Veltroni ma proprio tanti. A me piaceva anni fa, ora invece si ta dimostrando diverso, la fotocopia di Slivio, propone un programma quasi identico, propone idee mai minimamente pensate in passato e soprattutto è diveuto esponente del partito delle imprese e delle banche, cioè degli interessi e del denaro. Chi votare?????mah..ma soprattutto votare???boh
05-04-2008
by Gabriele Cortona

Salve a tutti, vorrei esprimere il mio parere su quanto scritto. Penso che sia inutile parlare di chi ha fato di più di un'altro anche perchè la nostra realtà è Ripalimosani, quindi questi argomenti sono relativamente inutili.
La cosa più importante su cui discutere è il futuro del nostro paese, i veri problemi sono che nessuno o pochi giovani si vogliono impegnare nella politica perchè la vedono come un mondo fatto di persone che pensano agli interessi personali, siamo abituati a pensare che noi dipendiamo dai politici, ma è SBAGLIATO.
I politici dipendono da noi perchè abbiamo un potere molto grande, quello di eleggerli o mandarli a casa quindi se VERAMENTE vogliamo cambiare le cose proponiamoci in prima persona!!!!
Per questo lancio un'appello, chiunque ha interesse VERO per la politica si faccia avanti, se non vuole esporsi metto a disposizione la mia e-mail: gab.pil@tiscali.it per aprire una discussione seria e costruttiva, fatta guardandosi negli occhi, parlando dei problemi (sopratutto locali)e provare a trovare la soluzione.
Grazie
06-04-2008
by allibito

cortona tu un anno fa giravi con le ban diere di rifondazione comunista ora te ne vai in giro con cristofaro...a 20 anni sei il ribaltonista piu giovane del centrosud
06-04-2008
by ripese

E' un ragazzo in cui crede a cio' che fa!!ALLIBITO ... si chiama Gabriele. Ok?
Indice Forum
Rispondi
Page : 1 2 3 4 5
 Riempi il sottostante modulo per la tua risposta:

Il tuo nome *
Email *
Testo della Risposta *

DISCLAIMER: L'utente si impegna a non inviare messaggi offensivi, volgari, diffamatori e che in generale violino la legge.
Anche se i curatori del sito cercheranno di rimuovere o modificare i messaggi illegali il più velocemente possibile, l'utente sarà perseguito, qualora sia necessario, secondo i termini di legge.
Viene registrato l'indirizzo IP di ogni messaggio.
Il tuo Indirizzo IP è: 44.200.27.175

  Scrivi il seguente codice:
Codice *