Benvenuti a Ripalimosani
[home] [forum] [aforismi]  
 Venerdì 3 Maggio 2024

  
sezione a cura di Scarysmile
Indice Forum
Page : 1 2
Visite : 10608 -- Reply : 22

Postato ARGOMENTI SOCIO RELIGIOSI
17-07-2013
by P. Marcello Fidelibus

Ciao a tutti, gente di Ripa. Da oggi sono a vostra disposizione con messaggi socio-religiosi. Chi vuole può intervenire nel dialogo. Con affetto e stima, P.Marcello Fidelibus, già presente a Ripa al 1977 - al 1983.
17-07-2013
by P. Marcello Fidelibus

a X - Ho letto che mi hai risposto, un saluto, PM
17-07-2013
by religiosa

a P Marcello ciao devo congratularmiper la tua iniziativa mi auguro che tanti giovani e non anche non ripesi partecipano alla discussione in modo educato e costruttivo . ci voleva una cosa di questo tipo a ripa. grazie
17-07-2013
by Gianni Pece

Buona sera padre Marcello.Una sera di qualche paio di mesi or sono,fui invitato da Franco Muccino e da Nicola Miniello per partecipare ad una riunione tra tutti coloro, o quasi tutti , a ricordo del nostro passato focolarino iniziato a Ripalimosani nel lontano ormai 1977 tramite tua forte e gaia iniziativa. In quella data,Franco mi informava del tuo ritorno in Ripalimosani e della tua grande voglia di rivedere noi tutti.Fui molto onorato nel sentirmi invitato a tale evento ma per motivi di lavoro dissi che non potevo essere presente per quella data stabilita.In seguito comunque, domandando dell'esito dello stesso ,mi venne riferito che quell'incontro non venne più fatto.Più volte ho riprovato a sentire qualche altro vecchio amico di quel passato periodo,ma non ho avuto la fortuna di avere risposta.Volevo ora con questa mia sapere se un incontro di quel genere ci sia stato o no.
Felice di riaverti in Ripalimosani, anche se io purtroppo non la vivo più da anni,ti saluto affettuosamente.
18-07-2013
by tuo seguace

hai visto chi ti ha scritto
19-07-2013
by P. Marcello Fidelibus

A Gianni Pece: Ciao, Gianni, ho letto quanto mi hai scritto.La riunione si è tenuta al circolo e ci siamo rincontrati con diversi di voi...Ora siamo all'iniziativa del 31.07.2013 di cui ti mando l'invito appena mi invii il tuo indirizzo e - mail. Ti sono unito, ti voglio bene, Gesù è in mezzo a noi come negli anni 77 - 82, anzi è più che mai presente e attuale. Sto pubblicando: Cenacolo Familiare - Mariano con spunti su Ripalimosani e la Madonna della Neve ed ho accanto a me Nicola Miniello che deve dirti qualche cosa in proposito. Ti benedico di cuore, P.M.
20-07-2013
by Gianni pece

Giovanni.pece@virgilio.it
21-09-2013
by anni 77-82

per p.marcello
bravo ricrea quell'entusiasmo religioso perchà ripalimosani ne ha assoluto bisogno
a chi in quegli anni partecipava agli incontri aiutiamo p. marcello a riportare lo stesso entusiasmo di allora
24-09-2013
by x 77-81

Mi rivolgo al 77-82 .voglio approfondire ed analizzare assieme a te , il profilo dell'entusiasmo religioso che a ripa è ormai da tempo scomparso.Noterai difatti che a parte il rito della domenica dove entusiasti giovani e meno giovani si adoperano per metter su una messa cantata dando vivacità e grande armonia al rito religioso,altro poi non resta.Nel lontano 77 i tempi erano ben diversi da quelli attuali.Le cose viaggiavano con tanta calma e ogni ora o giorno o tempo,veniva passato vivendo appunto quell'ora,quel giorno,quel determinato momento.Non c'erano alternative di diversificare come oggi e quindi si aveva più tempo anche per sacrificare la tua ora di aria al nostro signore Gesù Cristo.ora invece,internet assieme al web rende tutti più distanti nell'approccio diretto e personale giornaliero e rende estemanente volatile le nostre giornate.Il nostro egoismo ha ormai toccato il fondo.
25-09-2013
by pecoranera

E' prassi in questo sito intrufolarsi in anonimato!E'ciò che stò facendo anch'io.Ma mi chiedevo:"P.Marcello Fidelibus: è pronto a ricevere,a parole, come può succedere,p.e.,a teatro, uova e pomodori marci,e lei come bersaglio?
Poi mi permetto di suggerire agli amministratori del sito: Perchè non inserire per ogni post, "Mi piace" "Non mi piace",tipo facebook.E' fattibile?Voi cosa ne pensate?
26-09-2013
by x pecoranera

Perchè p.marcello dovrebbe ricevere pomodori o quantaltro in faccia? Egli non fa ne il comico e tantomeno il politico. Egli osa predicare il verbo di nostro signore.Se a te la cosa non piace,lo eviti im maniera del tutto lecita e democratica e rifiuti di sentire le sue cose.
27-09-2013
by mn

x pecoranera
hai detto giusto chi non vuole sentire o non vuole leggere e libero di farlo e può anche replicare in modo civile e senza offendere a quello che dice p. marcello ma evidentemente come Gesu chi parla di pace d'amore universale e soprattutto di perdono da fastidio-

p.s. sono arciconvinto che p. marcello sarebbe prontissimo a prendere i faccia pomodori e uova marci per il bene e la pace
28-09-2013
by pecoranera

Non butto ....pomodori in faccia a nessuno,era un modo di dire,nel senso che:è disposto P.Marcello Fidelibus a sentire anche altre...."campane"? Tipo me, che sono diventato ateo dal momento in cui ho cominciato a pensare con la mia testa?Volevo un confronto,non uno scontro.Certo che voi cattolici siete moooolto suscettibili!
28-09-2013
by pecoranera

Ecco,vorrei fare una semplice domanda a P.Marcello Fidelibus: Lei cosa ne pensa della "svolta mistica" di Paolo Brosio? Io penso che sia l'ennesimo caso di chi cerca sponsor divini per fare...cassa.
29-09-2013
by P. MarcelloFidelibus

Carissimi tutti, pecore nere e pecore bianche ma sempre pecore nel senso più alto del termine, cioè di Cristo Signore che non si chisma nel Vangelo se non Pastore...Sacerdote secondo l'ordine di Melchisedec è solo della lettera agli Ebrei che è uno scritto molto tardivo, del Nuovo Testamento. Vi dico subito che lo scritto snonimo non mi piace perchè Gesù dice: Il vostro parlare sia sì,sì,no,no ed il resto viene dal maligno ed io la penso come lui. Quanto ai pomodori ne ho ricevuto talmente tanti, come vuole il Vangelo: Quando tutti diranno bene di voi, state attenti perchè così hanno fatto con in falsi profeti. Ho sempre amato coloro che li tiravano ed ho solo visto se li meritavo
o meno e Dio è giusto: Hai deposto i potenti dai troni e hai esaltato gli umili. Qualche altro dice che i tempi miei di Ripa erano tempi migliori: non lo so perchè la lotta tra il bene ed il male è una caratteristica di questa nostra umanità che come cristiani sappiamo essere una prova. Quanto a Paolo Brosio, è un suo diritto convertirsi e la mistica è una realtà anche naturale nell'uomo oltre che soprannaturale. Il carisma è di ordine naturale in un artista, di ordine soprannaturale ed è un dono di Dio particolare esperienza di Spirito Santo.
Tommaso d'Aquino ne parla come della connaturalità dell'anima con Dio. Ecco qui è tutto e basta per ora. Al temine però di tutto, mi viene solo un dubbio, ma che tu sia addirittura un oblato?!? Non prenderla come una provocazione ma come un atto di verità: i tuoi dubbi sono più di un prete che del buon popolo di Dio. Nen caso, non sei tenuto a rispondermi ma a tacere sì...Con affetto e stima, PM
Indice Forum
Rispondi
Page : 1 2
 Riempi il sottostante modulo per la tua risposta:

Il tuo nome *
Email *
Testo della Risposta *

DISCLAIMER: L'utente si impegna a non inviare messaggi offensivi, volgari, diffamatori e che in generale violino la legge.
Anche se i curatori del sito cercheranno di rimuovere o modificare i messaggi illegali il più velocemente possibile, l'utente sarà perseguito, qualora sia necessario, secondo i termini di legge.
Viene registrato l'indirizzo IP di ogni messaggio.
Il tuo Indirizzo IP è: 3.145.111.125

  Scrivi il seguente codice:
Codice *