Benedetta la prima pietra del nuovo Centro Parrocchiale

Il Cardinale Pietro Parolin benedice la prima pietra del Centro Parrocchiale che sorgerà in Contrada Iontapede a Ripalimosani.

L'evento che si è celebrato Domenica 11 Ottobre 2015 - alla presenza anche del parroco Don Moreno, dell'Arcivescovo Bregantini e del sindaco Di Bartolomeo - è stato molto importante per due motivi. Il primo è che a Ripa non capita tutti i giorni di ricevere una visita di stato. Il Cardinale Pietro Parolin, infatti, è il Segretario di Stato Vaticano, praticamente l'equivalente del presidente del consiglio nel nostro ordinamento, e non è poco.  Il secondo è che sicuramente c'era bisogno di una struttura del genere, così come è da apprezzare la scelta del posto dove sorgerà la struttura perchè essa contribuirà ad unire ancora di più la contrada e i suoi abitanti al resto del paese.

inaugurazione-centr-sociale-ripaliomosani-01

inaugurazione-centr-sociale-ripaliomosani-02

inaugurazione-centr-sociale-ripaliomosani-03

inaugurazione-centr-sociale-ripaliomosani-04

>> leggi l'omelia del Cardinale Parolin...

La struttura che nascerà sarà un centro parrocchiale dedicato alla Santa Famiglia che sarà articolata su due livelli. Al piano terra ci sarà la zona dedicata alla catechesi, all'incontro e alla socializzazione che potrà contare su 5 aule, mentre al piano superiore ci sarà la casa canonica. Sono previsti, infine, spazi all'aperto sia per l'incontro e la sosta che per la pratica di attività sportive grazie ad un piccolo campetto polifunzionale.

inaugurazione-centr-sociale-ripaliomosani-05

inaugurazione-centr-sociale-ripaliomosani-06

inaugurazione-centr-sociale-ripaliomosani-07

Come si può vedere dalle foto, il futuro centro parrocchiale sarà una costruzione moderna che verrà realizzata anche con il contributo dell'8 per mille dell'IRPEF devoluto alla chiesa cattolica e che deve al nostro parroco un impulso decisivo delle ultime fasi dell'iter progettuale.

>> scarica il Tabellone dei Lavori

I cittadini Ripesi, insomma, hanno di che essere contenti e potranno ricordare con piacere questo giorno anche perchè nonostante le condizioni climatiche non ottimali, l'evento è riuscito e la soddisfazione del nostro parroco Moreno Ientilucci e di tutta la cittadinanza è più che giustificata.

Scroll to top
ì