Presentazione eventi Mascherata 2020

presentazione_eventi_carnevale_2020.jpg


Il Comitato de “La Bottega della Mascherata”, in collaborazione con “Nuova Pro Loco Ripalimosani”, l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Ripalimosani e l’associazione “Malatesta”, è lieta di presentare il programma delle attività inerenti il Carnevale 2020.

L’appuntamento è per giovedì 24 ottobre 2019 alle ore 18 nell’atrio dell’edificio scolastico, dove, in presenza della Vicepreside Angelina Marinaccio, del Sindaco Marco Giampaolo e del Presidente della Nuova Pro Loco Michele Moffa, gli organizzatori illustreranno il ricco calendario di eventi che saranno connessi alla Mascherata 2020 e che saranno avviati il prossimo mese.

Una Mascherata a dir poco insolita dato che, per la prima volta, porta la firma di due donne, e che sarà interpretata in gran parte da attrici e cantanti donne: una novità assoluta per questa antica manifestazione in cui finora il palcoscenico è stato riservato esclusivamente agli uomini.

Ma questa è solo una delle attrattive che caratterizzeranno la prossima edizione: il team de “La Bottega della Mascherata” ha ideato, grazie alla collaborazione della Preside e degli insegnanti dell’Istituto scolastico e al supporto di volontari esperti in vari settori, “Jamme bèlle è kemenzà”, una serie di laboratori che coinvolgeranno i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie di Ripalimosani. I quali si cimenteranno, sia durante l’orario scolastico che nelle ore pomeridiane, nella recitazione, nel canto, nella musica, nel cucito e nella creazione di oggetti scenografici. In pratica, tutte le arti necessarie alla realizzazione dello spettacolo, al quale parteciperanno in veste attiva, mettendo in pratica quanto imparato durante le lezioni. Sono previste inoltre delle uscite guidate volte alla conoscenza del nostro patrimonio storico e artistico. Un impegno importante, quello del coinvolgimento dei più piccoli, che i ragazzi della Bottega portano avanti già da qualche anno, nella certezza che per dare continuità alla tradizione sia necessario piantare il seme della conoscenza e della passione fin da piccoli.

Si guarda al futuro, ma senza dimenticare il nostro passato: per questo gli organizzatori della Mascherata hanno progettato un’altra iniziativa di grande importanza, con la collaborazione dell’associazione Malatesta. Si tratta della rivalutazione del centro storico, che sarà attuata seguendo l’esempio di altri centri della nostra regione (si pensi al comune di Civitacampomarano), attraverso la realizzazione di murales in alcuni punti del percorso (primi fra tutti le posate, ovvero i luoghi predisposti per la messa in scena dello spettacolo, di via Santa Lucia e piazzetta San Michele) che il corteo toccherà nel giorno della manifestazione.

Altro progetto in cantiere è quello della pubblicazione di un testo-raccolta di canzoni e spartiti degli ultimi quarant’anni di Mascherate: un lavoro prezioso per conservare la memoria di questa tradizione così sentita dal popolo ripese.

Ultima novità di questa edizione sarà la Lotteria della Mascherata, attuata soprattutto con il coinvolgimento di esercenti ripesi, che avrà lo scopo di raccogliere i fondi necessari per la riuscita ottimale della manifestazione e per l’avviamento economico dei progetti elencati.

Queste tutte le novità in programma per l’edizione 2020 della Mascherata di Ripalimosani, che verrà portata in scena per le vie del paese il prossimo 23 febbraio. Per seguire tutti gli aggiornamenti si possono consultare il sito www.mascherataripalimosani.com e la pagina Facebook e Instagram “Mascherata Ripalimosani”.

Scroll to top
ì