Tutto pronto per la Mascherata 2024

mascherata-2024.jpg

Quella della Mascherata 2024 sarà un’edizione a dir poco speciale: Ripalimosani si prepara a grandi festeggiamenti in onore dei primi cento anni della nota manifestazione carnevalesca. Cento anni, lo ricordiamo, dalla prima Mascherata di cui si hanno testimonianze, perché in realtà le radici di questa antica tradizione risalgono alla fine del ‘500.

Con il patrocinio del Comune di Ripalimosani e della Nuova Proloco Ripalimosani il team de ‘La Bottega della Mascherata’, un gruppo di appassionati di età compresa tra gli undici e gli ottant’anni, ha messo in piedi un ricco programma per celebrare l’importante ricorrenza, che avrà il suo momento clou il prossimo 11 febbraio, giorno in cui verrà portato in scena per le vie del borgo lo spettacolo teatral-popolare dialettale ‘Evolu-SHÒW - Ciènde de kuèscte jorne’. Il tema affrontato quest’anno nella rappresentazione, come sempre inedita, è l’evoluzione, in particolar modo i cambiamenti che hanno interessato vari aspetti della nostra società, analizzati e interpretati con il consueto spirito goliardico che contraddistingue la manifestazione.

Sono ben sei gli autori che hanno contribuito alla stesura del testo: Mario Tanno, che in cinquant’anni ha posto la sua firma a numerose edizioni della Mascherata; Gianmarco Di Lauro e Danilo Cristofaro, che negli ultimi dieci anni sono stati i principali promotori dell’evento; Patrizia Di Nunzio, alla sua seconda esperienza come autrice; Michael Rateni e Davide Tudino, che per la prima volta si sono cimentati nella scrittura. Il tutto con la direzione organizzativa di Stefania Di Nunzio, la coordinazione delle prove di Mirco Petti, la trascrizione musicale di Anthony e Annalisa Palermo e i costumi curati da Francesca Tavaniello.

Cinque, come sempre, le ‘posate’, ovvero le tappe in cui il pubblico avrà modo di assistere allo spettacolo:
- alle 11 in via San Rocco
- alle 12:45 lungo la scalinata della Chiesa Madre (piazza San Michele)
- alle 15 in via Santa Lucia
- alle 16:45 in piazzetta San Michele (centro storico)
- gran finale al Teatro Comunale, dove a partire dalle 18 le Maitunate di Pietracatella, seguite da varie sorprese, allieteranno gli spettatori nell’attesa dell’ultima esibizione.

La serata continuerà poi in piazza San Michele, dove saranno allestiti stand enogastronomici e ci sarà la musica del dj campobassano Pietro Mignogna.

 

Scroll to top
ì