Concorso Fotografico Lefra 2019: la premiazione

mostra_lefra_2019.jpg

Si terrà il prossimo 1 marzo alle ore 19, presso i locali della Tipolitografia Lampo, in contrada Colle delle Api, la premiazione dei vincitori del 5° concorso fotografico “Leonardo Tartaglia – Lefra”, organizzato dal Comune di Ripalimosani. Dopo la chiusura dei termini di presentazione delle opere, l’organizzazione ha nominato come da regolamento la commissione giudicatrice, che è stata chiamata ad esprimersi in merito alla validità e alla rispondenza ai criteri stabiliti, delle foto iscritte alla competizione; un lavoro particolarmente arduo per la giuria, composta dai fotografi professionisti Domenico Trivisonno e Roberto De Rensis, dai fotomatori Simone Di Niro e Domenico Estero e dall’operatore video e cultore di storia e tradizioni locali Antonio Iammarino, che sono stati chiamati ad esaminare ben 69 opere, per la maggior parte di ottima qualità.

Il lavoro dei giurati, alla fine, ha premiato Marco D’Alessandro: la sua immagine intitolata “Il campanile senza gabbia” è risultata infatti la prima in classifica, sommando i voti della giuria a quelli ottenuti su Facebook, come previsto dal regolamento; la stessa immagine si è aggiudicata anche il Premio Speciale “Ripalimosani”.

A seguire, sul podio sono saliti Fabrizio Nocera con l’opera “La vestizione” e Vittorio Di Rito con la foto dal titolo “La magia delle luci”. La giuria inoltre all’unanimità ha ritenuto di assegnare una menzione speciale alla foto intitolata “Fuoco di sera”, realizzata da Rosario Barricelli, al quarto posto della graduatoria finale e risultata come la più votata su Facebook con ben 570 “like” ottenuti.

Siamo particolarmente soddisfatti – commenta il consigliere comunale Michele Moffa, che si occupa dell’organizzazione del concorso sin dalla prima edizione – perché quest’anno per la prima volta possiamo dire di aver raggiunto un ottimo target sia in termini di numero di concorrenti e sia di qualità delle immagini".

Il tema del concorso scelto, cioè “Il Molise: le tradizioni, i luoghi e gli eventi”, ha allargato notevolmente gli orizzonti della competizione, più che raddoppiando il numero di concorrenti rispetto al passato. Una buona risposta da parte dei fotoamatori molisani e non solo: abbiamo avuto anche partecipanti non molisani che si sono magari trovati in Molise in vacanza ed hanno approfittato per gareggiare con i migliori scatti effettuati durante il soggiorno. Ci eravamo ripromessi, anche con la stessa famiglia di Lefra che ringraziamo per la disponibilità, di far compiere un piccolo salto di qualità al concorso, e ci siamo riusciti”.

Spazio quindi ora all’atto finale, la premiazione. “Grazie all’interessamento di Gino Palladino – specifica Moffa - sarà effettuata presso i locali della Tipolitografia Lampo, dove saranno esposte fino al 10 marzo anche tutte le foto che hanno partecipato; un modo importante per dare visibilità a queste immagini che, sotto angolazioni e punti di vista diversi, hanno tutte un unico filo conduttore: quello di rappresentare le bellezze della nostra Regione”.

Scroll to top
ì