Turchia-Ripalimosani: il meeting per un grande progetto

Town TwinningProgramme

twinning_programme.png

 Empowerment of the LOCAL authorities/administrations in the management of migration - Together&Stronger Project

twinning_programme_2.png

Lo scorso 22 marzo 2019 si è tenuto ad Izmir in Turchia il kick-off meeting del progetto “Empowerment of the LOCAL authorities/administrations in the management of migration - Together&Stronger”.

Con oltre 4 milioni di rifugiati, la Turchia è oggi il paese che ospita la più grande comunità di rifugiati del mondo.

Nell’ambito della crisi migratoria europea, è il Paese che ha dovuto affrontare le sfide più grandi, almeno in termini numerici.

Attraverso il progetto “Together&Stronger: Empowerment of the localauthorities in the management of migration”, il Molise, attraverso il coinvolgimento del Comune di Ripalimosani, partner del progetto, potrà confrontarsi con una realtà così interessante per analizzare, discutere e possibilmente trasferire soluzioni normative e organizzative efficaci nel campo della migrazione.

Questa preziosa opportunità è stata offerta dal programma europeo “EuropeAid -Town twinning action betweenTurkey and EU” ed è frutto di una intensa collaborazione tra i progettisti di ARES e quelli del Governorato di Izmir, che proseguirà, nei prossimi dodici mesi, con la realizzazione di visite di scambio, lo studio delle prassi individuate e la creazione di una piattaforma dedicata per la loro diffusione.

Al kick-off meeting ad Izmir hanno partecipato per il Comune di Ripalimosani il Sindaco Michele Di Bartolomeo e la consigliera Annamaria Trivisonno, per ARES Paola Pietrangelo, Lella Di Cesare e Roberto D’Amico.

twinning_programme.jpg

Scroll to top
ì