Il Novecento a Ripalimosani e dintorni

banner-libro.jpg

IL NOVECENTO A RIPALIMOSANI E DINTORNI

Autore: Ins. Luigi Iammarino
A cura di:
Antonio Iammarino
Pagine:
208 a colori su carta patinata
Rilegatura:
brossura
ISBN
9788892596504
Scarica l'indice da qui...

Per info: info@sitiamministrabili.it

Distribuzione:
- Ripalimosani: edicola Via S. Rocco
- Campobasso: libreria La Scolastica - Via Pietrunto, 24
- Disponibile anche in versione Ebook PDF in vendita su stores.streetlib.com

Sinossi:
Luigi Iammarino (25/05/1892 - 08/12/1976) è stato maestro elementare dal 1911 al 1956, prima a S. Elia a Pianisi e poi, dal 1920, a Ripalimosani: due piccoli centri della provincia di Campobasso. "Era quella la mia vocazione" - scriverà - "non ho fatto altro che il MAESTRO e solo il MAESTRO, a scuola e nella strada, conseguendo tutte quelle soddisfazioni che si provano quando si lavora con passione e con senso altruistico nel compimento del proprio dovere". Il suo attaccamento al lavoro viene ricompensato con la Medaglia d'Oro conferitagli dal Presidente della Repubblica nel 1952. Alla sua morte lascerà una quantità enorme di scritti che ora il nipote Antonio ha pazientemente trascritto e ordinato.
Vengono descritti, a volte anche nei minimi particolari, tantissimi eventi della sua vita facendoci conoscere come si viveva a quei tempi. Sono grandi e piccoli episodi paragonati alle storie che leggiamo quotidianamente sui social network di oggi, momenti di vita vissuta, e molto spesso associati anche dal documento storico o fotografico.
Ne viene fuori uno spaccato di “vita da Novecento” incentrato su Ripalimosani e altri numerosi posti toccati dall’autore: Campobasso, S. Elia a Pianisi, Montagano, Ripatransone, Francavilla al Mare, Velletri, Caserta, Napoli, ecc.

Link utili:
- Biografia di Luigi Iammarinio
- Sito web dedicato alla figura di Nino Iammarino (figlio di Luigi): www.ninoiammarino.it

 

Recensioni:

"Caro Antonio ho letto il libro. Mi e' piaciuto profondamente. Hai avuto intuito e pazienza a scavare per portarlo alla luce."
(Gennaro Ventresca)

"Le memorie autobiografiche, le cronache dei giornali e le fotografie sono alcune delle più importanti finestre sul passato. Conoscere quello che è stato, poi, è necessario per comprendere e analizzare il presente."
(Antonio Plescia)

"Carissimo Antonio, sto leggendo il tuo libro ed ogni pagina lo rende sempre più interessante ed avvincente...Di nuovo i miei più sinceri e sentiti COMPLIMENTI!"
(Rosanna Palmigiano)

"Sto leggendo di gusto le memorie del nonno, davvero un piacere. Ne traggo lezioni di vita, pillole di saggezza e fotogrammi di un tempo andato che mi infonde una malinconia romantica... davvero struggente"
(Pasqualina Cristofaro)

  

Il video integrale della presentazione:

 

Rassegna stampa:
Ripalimosani, il Novecento attraverso le memorie del maestro Luigi Iammarino (colibrimagazine.it)
Il Novecento secondo Iammarino (Quotidiano del Molise)

Scroll to top